Duplex 2205 – Inox Bifasico
Come visto nei precedenti articoli, a seguito dell’invenzione dell’acciaio inox, si sono sviluppate diverse famiglie a seconda del grano e delle proprietà quali lavorabilità, saldabilità, resistenza meccanica e resistenza a corrosione, divise in cinque tipi principali di acciaio inossidabile:
Austenitico ( AISI 304, AISI 316, ecc) – amagnetico
Ferritico (AISI 430, AISI 444, ecc)
Martensitico (AISI 420)
Duplex (2205, ecc)
Inox PH (Precipitation Hardening)
Ricordiamo come l’acciaio inossidabile DUPLEX sia composto, semplificando, da circa 50% grano ferritico / 50% grano austenitico, offrendo migliori caratteristiche di robustezza e resistenza alla corrosione.
Tra gli acciai inossidabili duplex, il 2205 è il più ampiamente usato nel suo genere: lo troviamo nel settore petrolchimico, gas, navale, ecc., e viene ormai largamente utilizzato in applicazioni marine in sostituzione del classico AISI 316.
In grado di resistere a temperature comprese tra -50 e +300 °C, l’inox duplex 2205 è composto da parti uguali di austenite e ferrite, il che porta ad avere una lega di acciaio inossidabile altamente resistente alla corrosione in ambienti fortemente aggressivi, oltre che resistente alla tensocorrosione ed all’erosione.
Il Duplex 2205 contiene alta % di cromo, molibdeno ed azoto, ma minor quantità di nickel, caratteristica che porta ad abbassare costi e pesi. Se confrontata con una “classica” lega di acciaio inossidabile austenitico, quale un AISI 304 o un AISI 316, la duplex 2205 può essere considerata più resistente , non solo ambienti marini e tropicali, ma in tutti gli ambienti residenziali e industriali più comuni. Qui di seguito un esempio di Scrubber e relativo impianto (condotte, raccordi, ecc) realizzati in lega duplex 2205