Saldatura – Introduzione Generale
Doverosa premessa: la saldatura degli acciai inox e degli altri metalli non è solo una tecnologia, è un’arte. Saper saldare e saper gestire al meglio i processi di saldatura automatici richiede non solo capacità, manualità ed esperienza, ma anche notevole preparazione, conoscenza delle normative e di tutta una serie di parametri, ognuno fondamentale per una perfetta unione dei componenti da saldare.
Premetto questo per sottolineare quanto sia vasto il mondo della saldatura ed alla luce di ciò, quanto segue, vuole essere una panoramica di carattere generale sui concetti, sulle principali tecniche di saldatura (e di conseguenza il decapaggio e la passivazione successivi al processo di saldatura dell’acciaio inox) ed infine alcuni casi reali di saldature ben eseguite, decapate e passivate correttamente; di contro, casi dove una saldatura, seppur eseguita correttamente, non è stata decapata né passivata con conseguenti ossidazioni o – nei casi peggiori – cedimenti strutturali.
Definizione di Saldatura:
<<La saldatura è un procedimento mediante il quale si effettua un’unione permanente tra due o più pezzi metallici, con o senza apporto di materiale, in modo da ottenere nei tratti di collegamento la continuità dei pezzi saldati>>
Questa definizione, valida per la saldatura dell’acciaio inossidabile come per ogni altro tipo di metallo, non fa menzione di una caratteristica fondamentale del giunto saldato: la resistenza meccanica. Non basta quindi soddisfare il requisito della continuità fisica, ma occorre anche e soprattutto che le proprietà meccaniche del giunto di saldatura siano idonee alle condizioni di servizio.
Ne consegue, nello specifico caso dell’acciaio inox, che un giunto saldato realizzato a regola d’arte e messo in opera senza alcun trattamento di decapaggio e passivazione post saldatura, risulterà infinitamente inferiore in termini di qualità, sicurezza e durabilità rispetto ad una saldatura correttamente decapata e passivata. Vedremo nei prossimi articoli i più idonei sistemi per effettuare un corretto ed efficace processo di decapaggio e passivazione sulle saldature dell’acciaio inox.
Prima di addentrarci nel mondo della saldatura e di conseguenza del decapaggio e passivazione sull’inox, consiglio di prendere visione della terminologia specifica che trovate nel seguenti articoli:
Per chi fosse già a conoscenza di queste nozioni, può saltare al prossimo articolo: