Decapaggio Laser dell’Acciaio
A seguito delle numerose richieste da parte sia di curiosi, sia di addetti ai lavori nel settore del decapaggio e della passivazione dell’inox, ho deciso di pubblicare questo articolo relativo ai video dimostrativi di una macchina a fascio laser che rimuove – istantaneamente!- le ossidazioni dai metalli.
In sostanza, viene eseguito un decapaggio laser della superficie.
In molti si chiedono se sia vero o un fake. Troppo bello per essere vero? La risposta è no!
Questa tecnologia è reale e funziona. In effetti è il sogno di qualsiasi manutentore e azienda che lavora con l’acciaio (qui si dimostra principalmente un decapaggio di superfici pesantemente ossidate, quindi non si parla certo di acciaio inox).
La tecnologia di funzionamento, dichiarata dal costruttore, si può ricondurre all’ “ablazione laser“, cioè alla capacità di un raggio ad alta potenza, di vaporizzare il composto in grado di assorbirne gli spettri. Perché dunque questo raggio non altera o scava la superficie del metallo stesso? In prima istanza, poiché il raggio viene riflesso dalla superficie del metallo, non appena questo viene pulito dalle impurità e dai residui presenti.
Naturalmente questo non è l’unico motivo e molto si cela dietro i brevetti dell’azienda produttrice.
Tutto perfetto allora, funziona, è veloce, è sicuro (?), è economi….ehm… no! Economico proprio no.
Nota dolente: il prezzo!
Abbiamo avuto contatti con l’azienda costruttrice, ed i prezzi variano da circa 80.000 € per l’unità base, fin’oltre il mezzo milione per una macchina performante e produttiva (quella vista nel video)
Al momento viene usato in impianti totalmente automatizzati per preparare le superfici di altissimo valore aggiunto o di valore strategico alla saldatura (principalmente campo militare ed aerospaziale) e per applicazioni che esulano dal settore metallico (es. restauri di facciate antiche).
Per chi se lo fosse perso… ecco il video!