Decapaggio: s. m. [dal fr. décapage, der. di décaper: v. decapare]. – Operazione che ha lo scopo di mettere al vivo una superficie metallica; si effettua con sostanze sgrassanti, disossidanti e bagni acidi che attacchino, ravvivandola, la superficie metallica.
Principali articoli relativi al decapaggio dell’acciaio inossidabile:
–IL DECAPAGGIO DEGLI ACCIAI INOSSIDABILI –COME DECAPARE L’ ACCIAIO INOSSIDABILE ? –PERCHÉ DECAPARE L’ ACCIAIO INOSSIDABILE ? –IL DECAPAGGIO ELETTROCHIMICO DELL’ACCIAIO INOSSIDABILE
Passivazione: s. f. [der. di passivare]. – In chimica, processo attraverso il quale un materiale metallico diventa meno solubile superficialmente, e quindi meno soggetto a corrosione, rispetto a quanto ci si dovrebbe attendere in base alle caratteristiche del materiale stesso e dell’ambiente in cui si trova. Può avvenire per trattamento con un dato ossidante (per es., con l’acido nitrico concentrato nel caso del ferro, del cobalto, del nichel, del cromo; con l’ossigeno dell’aria nel caso dell’acciaio inossidabile) o per via elettrochimica (quando il metallo funziona da anodo in una cella elettrolitica), e sarebbe dovuto alla formazione di un sottilissimo strato superficiale, invisibile, di metallo ossidato, che protegge il resto del metallo da un’ulteriore ossidazione.
Nebbia Salina: La camera a nebbia salina (NSS), nebbia salino-acetica (AASS) e nebbia cupro-salino-acetica (CASS) è comunemente utilizzata per la valutazione della resistenza alla corrosione secondo le normative ASTM B117 e ISO 9227 su metalli e leghe, rivestimenti metallici (anodici e catodici), rivestimenti di conversione, rivestimenti di ossidazione anodica e rivestimenti organici su materiali metallici.
La camera a nebbia salina crea un clima carico di sale e di umidità, spesso con temperatura elevata. I campioni posti all’interno sono esposti ciclicamente ad un ambiente altamente salino e corrosivo.
Perossido di Idrogeno: noto anche come acqua ossigenata, è il più semplice dei perossidi. La sua formula chimica è H2O2. Fu sintetizzato per la prima volta nel 1818 da Louis Jacques Thénard.
Si decompone convertendosi in acqua e ossigeno attraverso la seguente reazione esotermica
2H2O2 → 2H2O + O2
l’aumento della temperatura provocato dall’emissione di calore rende il sistema ancora meno stabile, provocando una reazione di dissociazione a catena. La decomposizione è inoltre catalizzata dalla presenza di ioni metallici, specialmente del ferro.
Corrosione: fenomeno chimico che provoca il graduale deterioramento di una sostanza solida, generalmente metallica, per effetto di agenti esterni.
Inox PH : Precipitation Hardening (stainless steel), Acciai inossidabili indurenti per precipitazione. Questo tipo di acciaio inossidabile oltre ad avere un’ottima resistenza a corrosione dovuta al classico strato di passivazione naturalmente presente sull’acciaio inox, ha anche ottime proprietà meccaniche e può essere reso ancor più resistente tramite opportuni trattamenti termici
Inox Duplex : acciai inossidabili bifasici, con presenza simultanea di grano austenitico e grano ferritico
Gel Decapante : prodotto chimico addensato in forma di gel, a base – generalmente – di acidi forti concentrati (tipicamente acido nitrico, acido fluoridrico) , atto ad eseguire il trattamento di decapaggio (vedi anche : – decapante – pasta decapante )
Ossido di Cromo : ossido dalla tipica forma Cr2O3 che si forma sulla superficie dell’acciaio inossidabile e garantisce la proprietà definita passivazione
Pasta Decapante : prodotto chimico a base acida con funzione decapante, sotto forma di pasta applicabile a pennello (vedi anche : – decapante – gel decapante )
Decapante: prodotto chimico liquido utilizzato per il decapaggio dell’acciaio inossidabile, storicamente a base di acidi concentrati (tipicamente acido nitrico, acido fluoridrico) applicabile a spruzzo sul manufatto o utilizzato in vasche per l’immersione del componente di acciaio inox. (vedi anche : – pasta decapante – gel decapante )
Neutralizzazione : procedura successiva all’utilizzo di acidi o basi che prevede l’utilizzo di una controparte a pH opposto : basico se si va a neutralizzare acidi, per esempio dopo un processo di decapaggio e passivazione dell’acciaio inox, oppure acido se si va a neutralizzare uno sgrassaggio fortemente basico (es. a base di soda)
Elettro lucidatura : processo a bagno o localizzato che permette di diminuire la rugosità superficiale di un acciaio inossidabile migliorandone la finitura estetica ed incrementando la % di Cromo superficiale, garantendo così una migliore passivazione e resistenza a corrosione.
Elettro colorazione : tecnica di trattamento ad immersione atta a creare ossidi colorati sulla superficie di acciaio inossidabile.
Saldatura : per i termini tecnici relativi ai processi di saldatura c’è una sezione dedicata: Terminologia – ABC della Saldatura