Perché decapare l’ acciaio inossidabile ?
Viene spesso chiesto ” … a cosa serve decapare l’ inossidabile? perché dovrei eseguire un decapaggio dell’acciaio inox? Non è già inossidabile ?” La risposta è no.
In realtà l’acciaio inossidabile, naturalmente ricoperto dal sottile layer di ossido di cromo definito come strato di passivazione, per svariate ragioni perde la proprietà che lo distingue dalle altre leghe di acciaio (non inox): ad esempio, un trattamento di saldatura, come trattato in questo articolo, provoca la perdita della passivazione, ragion per cui eseguire un decapaggio e passivazione sull’acciaio inossidabile diventa fondamentale. Vediamo i principali scopi / vantaggi del processo di decapaggio (ricordando che, ove non fosse possibile garantire un ambiente ossidante pulito -cioè quasi mai… – è necessario un successivo trattamento di passivazione della superficie dell’inox) :
- Ripristino di una superficie pulita e priva di inquinanti per il successivo trattamento di passivazione
- Rimozione degli ossidi di saldatura (fattore tecnico + estetico) e ripristino superficiale della zona termicamente alterata ( ZTA )
- Rimozione di inquinanti superficiali ed ossidazioni diffuse (fattore tecnico + estetico)
- Uniformità di colore del manufatto (fattore estetico)
Decapaggio e passivazione dell’ acciaio inossidabile sono normati dagli standard internazionalmente accettati ASTM A380 ed ASTM A967 , utilizzati come riferimento anche per testare la passivazione dell’acciaio inossidabile .
E’ di fondamentale importanza ricordare che prima del decapaggio – in particolare nel caso di decapaggio chimico e decapaggio elettrochimico – va eseguito il preliminare processo di sgrassaggio.
Come decapare l’acciaio inossidabile?
Focalizzando sulla definizione di decapaggio e su cosa effettivamente si vuole ottenere tramite il decapaggio dell’acciaio inossidabile, si possono definire 3 principali tecnologie:
Vediamo in dettaglio queste tre differenti metodologie di decapaggio dell’acciaio inossidabile, analizzandone i PRO ed i CONTRO.
Ultima nota: ricordo che si parla di decapaggio dell’ acciaio inox, non di decappaggio (una sola “P”, il termine decappaggio non esiste!)